Torna agli articoli
Galleria

GALLERIA: la prima giornata MAXI ON

Il primo a tagliare il traguardo è stato Portopiccolo-Prosecco DOC, timonato da Stefano Chierin. In seconda posizione Clean Sport One Step Impianti mentre in terza Velihi Viharnik .Domani regata da Pola a Rovigno con rientro nella città istriana.


Il primo a tagliare il traguardo è stato Portopiccolo-Prosecco DOC, timonato da Stefano Chierin, alle 16:40. In seconda posizione Clean Sport One Step Impianti che ha concluso alle 18:10 mentre in terza Velihi Viharnik alle 18:50. Domani regata da Pola a Rovigno con rientro nella città istriana.

Il programma prevede la partenza della prima tappa da Trieste la mattina del 14 luglio con arrivo, dopo 60 miglia nautiche, nella città istriana, in un ideale percorso di amicizia tra l’Italia e la Croazia.

Da Pola la regata avrebbe dovuto dirigersi alla volta di Venezia ma alcune delle barche iscritte non sono in possesso dei requisiti necessari per attraccare in territorio italiano. Pertanto, gli organizzatori hanno deciso di rispettare il carattere internazionale dell’evento limitando il percorso a Trieste-Pola-Trieste, disputando una regata tra le isole davanti Pola in sostituzione della tappa verso Venezia. Da Pola quindi si farà ritorno a Trieste nella giornata del 16 luglio.

Grazie all’ospitalità della municipalità di Pola, gli equipaggi saranno ospiti in una due giorni di mare e tanto intrattenimento a terra, con una cena di gala a loro dedicata presso la Casa Degli Italiani.

Al momento sono iscritti a questa prima edizione di Maxi On sono sei, tra i quali spiccano Portopiccolo – Prosecco Doc, affidato a Stefano Cherin, Cleansport 1, Veliki Viharnik, Fanatic, Shining e Ancilla Domini ma le iscrizioni restano aperte fino al giorno 12 luglio.

Resta comunque valido l'obiettivo di attrarre armatori ed equipaggi da tutto il Mediterraneo per far conoscere e apprezzare quest’area, già molto importante per la nautica italiana. Maxi On è organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco e il Jedrilicarski Klub Uljanik.

Le imbarcazioni iscritte parteciperanno poi al Trofeo YES Prosecco Cup in programma domenica 18 luglio per una giornata di mare e di divertimento che impegnerà gli equipaggi, anche ridotti di amici e familiari, in un percorso costiero da Sistiana a Trieste. Per le iscrizioni già dal 9 luglio sarà aperto l’Info Point sulle Rive di fronte Piazza dell’Unità; oppure ci si può iscrivere collegandosi al sito www.yestrieste.com dove sono già disponibili tutti i bandi di regata.

Maxi On fa parte di YES, Yachting Entertainment Show, quattro eventi che animeranno il Golfo di Trieste dal 14 al 18 luglio ed avrà il suo cuore nel Villaggio nei pressi della Scala Reale, proprio di fronte Piazza dell’Unità d’Italia, un villaggio che deve essere un motivo d’incontro e condivisione.